Home Mordi un libro “Palcoscenici del Mondo nella Palermo barocca. L’universalismo della Monarchia spagnola” di Rossella...

“Palcoscenici del Mondo nella Palermo barocca. L’universalismo della Monarchia spagnola” di Rossella Cancila

556
0

Il Giornale di Sicilia propone cinque nuovi titoli della Collana Frammenti edita dalla Palermo University Press, a soli 3,70 €, ogni venerdì del mese di marzo.

Il volume di oggi s’intitola “Palcoscenici del Mondo nella Palermo barocca. L’universalismo della Monarchia spagnola” di Rossella Cancila.

Rossella Cancila, autrice di questa agile ricerca storica, ripercorre attraverso fonti primarie e secondarie la rappresentazione dell’universalismo della Monarchia cattolica degli Asburgo di Spagna. Il volume si articola in due capitoli, l’uno dedicato a una celebrazione civile, l’altro invece incentrato su una cerimonia funebre. Nel primo caso, l’occasione è data dalla realizzazione del monumento marmoreo in onore di Filippo IV, posto sul piano antistante il Palazzo Reale, ormai sede del viceré: un Teatro – così si diceva nel linguaggio dell’epoca –, concepito come uno spazio scenico, in cui il palcoscenico era il Mondo, proprio a volere significare la globalità della Monarchia. Nel secondo, invece l’autrice ricostruisce la scenografia scenica preparata a Palermo per le esequie di Filippo IV, attraverso l’opera del padre teatino Girolamo Matranga (1666). La giustapposizione di queste due chiavi di lettura, civile e religiosa, riconducono la storica al fulcro eminentemente politico della manifestazione del potere, offrendo al lettore uno spaccato interessante sull’impianto ideologico su cui si reggeva la Monarchia spagnola.

>> Il download della scheda del volume


Per permettere, ai nostri affezionati lettori, di completare la raccolta della Collana Frammenti, abbiamo creato una promozione speciale: scopri di più!

 

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.