Home Proposte editoriali Presentazione del Quaderno n. 34 di Mediterranea ricerche storiche: V. Cocozza,   Trivento...

Presentazione del Quaderno n. 34 di Mediterranea ricerche storiche: V. Cocozza,   Trivento e gli Austrias. Carriere Ecclesiastiche, spazi sacri e territorio in una diocesi di regio patronato.

620

Giovedì 18 gennaio alle ore 16:00, presso la Biblioteca della Società di Storia Patria di Napoli, si terrà la presentazione del Quaderno n. 34 di Mediterranea: V. Cocozza, Trivento e gli Austrias. Carriere ecclesiastiche, spazi sacri e territorio in una diocesi di regio patronato.
Ne discutono con l’autrice:

  • E. Mons. Claudio Palumbo ( Vescovo di Trivento)
  • Elisa Novi Chavarria (Università degli Studi del Molise)
  • Giovanni Brancaccio (Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti)
  • Diego Carnevale (Birkbeck, University of London)
  • Ignasi Fernández Terricabras (Universitat Autònoma de Barcelona).

L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise, della Diocesi di Trivento, del Comune di Trivento e della Società Napoletana di Storia Patria.

Nell’opera di Valeria Cocozza, ricercatrice di storia moderna, viene investigata la storia socio-religiosa dell’Italia meridionale attraverso un preciso caso studio, Il caso di Trivento. La tradizione storiografica delle storie diocesane e delle indagini sulla rete di regio patronato ad oggi è contrassegnata da un vuoto, soprattutto per quel che attiene i secoli dell’età moderna, che l’autrice cerca di colmare. Il lavoro intende prima di tutto far luce sul ruolo che Trivento ebbe nell’ambito della rete di regio patronato e del panorama geo-politico della Corona spagnola nella prima metà del Cinquecento. Particolare attenzione è dedicata agli aspetti socio-economici che definirono il profilo territoriale della diocesi nel corso dell’età moderna e che pongono le basi per comprendere l’inserimento di Trivento nella rete di regio patronato, quale luogo di frontiera o comunque spazio strategico per la politica interna ed estera della Monarchia spagnola. “Il mercato della mitra” per riprendere il titolo di uno dei principali saggi, dedicati a questo tema, rappresentò uno degli elementi più rilevanti nella politica ecclesiastica e non solo della Monarchia spagnola.

 

Per maggiori info sul volume clicca qui.

Lascia un commento