Home Proposte editoriali Presentazione del Quaderno n. 34 di Mediterranea ricerche storiche: V. Cocozza,   Trivento...

Presentazione del Quaderno n. 34 di Mediterranea ricerche storiche: V. Cocozza,   Trivento e gli Austrias. Carriere Ecclesiastiche, spazi sacri e territorio in una diocesi di regio patronato.

973
0

Giovedì 18 gennaio alle ore 16:00, presso la Biblioteca della Società di Storia Patria di Napoli, si terrà la presentazione del Quaderno n. 34 di Mediterranea: V. Cocozza, Trivento e gli Austrias. Carriere ecclesiastiche, spazi sacri e territorio in una diocesi di regio patronato.
Ne discutono con l’autrice:

  • E. Mons. Claudio Palumbo ( Vescovo di Trivento)
  • Elisa Novi Chavarria (Università degli Studi del Molise)
  • Giovanni Brancaccio (Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti)
  • Diego Carnevale (Birkbeck, University of London)
  • Ignasi Fernández Terricabras (Universitat Autònoma de Barcelona).

L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise, della Diocesi di Trivento, del Comune di Trivento e della Società Napoletana di Storia Patria.

Nell’opera di Valeria Cocozza, ricercatrice di storia moderna, viene investigata la storia socio-religiosa dell’Italia meridionale attraverso un preciso caso studio, Il caso di Trivento. La tradizione storiografica delle storie diocesane e delle indagini sulla rete di regio patronato ad oggi è contrassegnata da un vuoto, soprattutto per quel che attiene i secoli dell’età moderna, che l’autrice cerca di colmare. Il lavoro intende prima di tutto far luce sul ruolo che Trivento ebbe nell’ambito della rete di regio patronato e del panorama geo-politico della Corona spagnola nella prima metà del Cinquecento. Particolare attenzione è dedicata agli aspetti socio-economici che definirono il profilo territoriale della diocesi nel corso dell’età moderna e che pongono le basi per comprendere l’inserimento di Trivento nella rete di regio patronato, quale luogo di frontiera o comunque spazio strategico per la politica interna ed estera della Monarchia spagnola. “Il mercato della mitra” per riprendere il titolo di uno dei principali saggi, dedicati a questo tema, rappresentò uno degli elementi più rilevanti nella politica ecclesiastica e non solo della Monarchia spagnola.

 

Per maggiori info sul volume clicca qui.

Lascia un commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.