21 marzo 2017

Redazione

La Chiesa del re. Monarchia e Papato nella Sicilia spagnola (secc. XVI-XVII)

Venerdì 24 marzo 2017, presso la Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo), alle ore 17.00 si terrà la presentazione del volume di F. D’Avenia, La Chiesa del re. Monarchia e Papato nella Sicilia spagnola (secc. XVI-XVII), Carocci editore.

Il volume ricostruisce la complessa articolazione della Chiesa siciliana nei primi due secoli dell’età moderna, quando essa è stata all’origine di continue controversie. Quest’ultime furono caratterizzate dalla pluralità tanto degli attori coinvolti quanto dei livelli di conflitto: le giurisdizioni ecclesiastiche e secolari del Regno di Sicilia, la Corona spagnola e i suoi organi di governo, la Santa Sede.

La presentazione sarà l’occasione per riflettere sul tema che dà il titolo all’evento: “La Sicilia nella Storia della Chiesa. Nuove prospettive di ricerca e di didattica”. Dopo i saluti del magnifico rettore, prof. Fabrizio Micari, e del direttore del Dipartimento di Culture e Società, prof. Maria Concetta Di Natale, seguiranno gli interventi di Simon Ditchfield, professore di Early Modern History all’University of York (UK), studioso del cattolicesimo romano in età moderna nel quadro del nuovo approccio storiografico della World History, ed editor del «Journal of Early Modern History. Contacts, Comparisons, Contrasts» (Brill); e di Salvatore Fodale, professore emerito di Storia medievale dell’Università degli Studi di Palermo e studioso di storia delle istituzioni ecclesiastiche siciliane. Modererà l’incontro il prof. Pietro Corrao, coordinatore del Corso di Studio magistrale in Studi Storici Antropologici e Geografici. Sarà presente l’autore.
La Redazione

La Chiesa del re. Locandina evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *