Home Cinema Cinema – Il Pinocchio di Matteo Garrone

Cinema – Il Pinocchio di Matteo Garrone

0
Pinocchio Matteo Garrone

Pinocchio – regia di Matteo Garrone. Con Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini

Questo film, diretto da Matteo Garrone, riempie di meraviglia e piacevolezza. La classica storia di Pinocchio viene riletta alla luce di alcune prospettive legate al mondo della favola. I personaggi sono caricature di animali e il cast è di primordine.
Roberto Benigni è Geppetto, Gigi Proietti è Mangiafuoco, Rocco Papaleo il Gatto, Massimo Ceccerini la Volpe. Lo spettatore è proiettato in atmosfere oniriche che donano un senso di magia e grandiosità e lo accompagnano fino alla fine con un profondo senso di nostalgica consapevolezza.

Questa versione di Pinocchio ci fa sorridere e immaginare situazioni di potenza e bellezza per la vita, che restano nel cuore degli spettatori. 

Girare finalmente Pinocchio e dirigere Roberto Benigni sono due sogni che si avverano in un solo film. Con il burattino di Collodi ci “inseguiamo” da quando – bambino – disegnavo i miei primi “storyboard”. Poi, negli anni, ho sempre sentito in quella storia qualcosa di familiare. Come se il mondo di Pinocchio fosse penetrato nel mio immaginario, tanto che in molti hanno ritrovato nei miei film tracce delle sue avventure. Matteo Garrone


Guarda l’intervista a Matteo Garrone e al cast

Leggi anche: C’era una volta Pinocchio, che morì impiccato per avere creduto nel mondo

Lascia un commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.