Home Eventi Presentazione del volume “La Sicilia Romana” edito da Palermo University Press

Presentazione del volume “La Sicilia Romana” edito da Palermo University Press

120
0

Venerdì 20 Settembre si è tenuta presso l’Agorà del Museo Archeologico Antonio Salinas la presentazione del volume La Sicilia Romana Città e Territorio tra Monumentalizzazione ed Economia, Crisi e Sviluppo, curato dal Professore Oscar Belvedere e dal Professor Johannes  Bergemann, edito dalla casa editrice dell’Università degli studi di Palermo, Palermo University Press, che andrà ad inaugurare la collana Studi e Materiali, ponendosi in continuità con la precedente collana omonima, che lavorò attivamente sotto la guida del Prof. Nicola Bonacasa.

La presentazione del volume è iniziata con i saluti istituzionali da parte della “padrona di casa”, la Dott.ssa Caterina Greco, direttrice del Museo Archeologico A. Salinas, per poi passare alla successiva introduzione magistrale del Prof. Michele Cometa, direttore del Dipartimento Culture e Società e docente ordinario presso quest’ultimo, agli interventi e alle riflessioni del Prof. Cristoph Reusser dell’ Università degli studi di Zurigo e dei curatori stessi.

Questo volume tende a tracciare un percorso, che faccia comprendere, al lettore, la storia della Sicilia romana nella sua complessità; esso tende a fornire, non solo una descrizione del paesaggio che è venuto a crearsi con la monumentalizzazione e l’inserimento di vari elementi urbani, ma descrive anche la situazione economica dell’isola e degli uomini facoltosi che la abitarono tra l’età repubblicana e l’alba dell’età imperiale.

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.