Home Eventi La Sicilia Romana: la presentazione del volume di Palermo University Press all’Agorà...

La Sicilia Romana: la presentazione del volume di Palermo University Press all’Agorà del Museo Archeologico A. Salinas

354
0

Giorno 20 settembre 2019, a partire dalle ore 18.00, presso l’Agorà del Museo Archeologico Antonio Salinas di Palermo, verrà presentato il volume, edito da Palermo University Press, “La Sicilia Romana: Città e Territorio tra monumentalizzazione ed economia, crisi e sviluppo” a cura di Oscar Belvedere e Johannes Bergemann.

All’interno dell’antica terza corte del Museo Salinas, portata alla luce a seguito di un recente restauro, il cortile si trasformerà in luogo d’incontro e scambio circa il dibattito che vede protagonista la “monumentalizzazione” della nostra isola in età romana e la propizia spinta economica che ha permesso l’inserimento di nuove strutture architettoniche, di spazi urbani funzionali, di ville residenziali di lusso nelle campagne in Sicilia, in età repubblicana o nella prima età imperiale.

A tessere le fila del dibattito, la dott.ssa Caterina Greco – direttrice del Museo Archeologico A. Salinas e archeologa – che introdurrà gli interventi del prof. Michele Cometa, direttore del Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo e del prof. Christoph Reusser dell’Università degli Studi di Zurigo.

Non mancheranno gli approfondimenti esposti dai curatori del volume, Oscar Belvedere e Johannes Bergemann, a rendere esplicito il valore degli studi portati a termine e successivamente pubblicati, sulla graduale trasformazione della Sicilia, sia dal punto di vista sociale ed economico, che urbano e territoriale.

Lascia un commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.