Home Attualità Editoriale – la storia nell’attualità: obiettivi raggiunti e traguardi da superare

Editoriale – la storia nell’attualità: obiettivi raggiunti e traguardi da superare

230

Oltre 50mila visualizzazioni in tre mesi di vita; link più visitati e di successo come l’Insegnamento della storia, Storia e fiction, Storia e altre scienze; temi che stanno suscitando grande interesse come la storia dell’alimentazione, della mentalità, della devozione popolare, la dimensione della storicità nel Trono di spade.

Sono alcuni dati di tipo quantitativo e qualitativo che riassumono, sul fronte della domanda, il senso di un’operazione. Nata come una scommessa, L’identità di Clio sta acquistando un suo spazio peculiare nel panorama dell’offerta dei prodotti di storia on line. Certo la nostra offerta va perfezionata sia ampliando ancora la proposta di link, sia identificando una più organica linea di riflessione, sia promuovendo e provocando attraverso forum una più attiva partecipazione degli utenti.

Ma intanto possiamo ipotizzare, alla luce dei risultati raggiunti finora, che si avverte il bisogno di una più articolata visione della storia. In essa entrano certo la ricerca scientifica, la conoscenza e la comunicazione di lavori in corso, la capacità di coniugare rigore filologico e critico con l’abilità della divulgazione. Ma entrano anche la dimensione del servizio, per così dire, – e il successo del link “L’insegnamento della storia” va in tale direzione: la dimensione ludica, se l’autore si diverte nello scrivere un pezzo, fa divertire anche il lettore, l’attenzione al rapporto fra storia e cronaca quotidiana e la ricerca delle bufale nell’informazione vuole perseguire questo fine.

Insomma l’obiettivo che ci proponiamo è quello di offrire ai nostri lettori qualche strumento in più, possibilmente rilassato e rilassante, per capire la realtà che ci circonda.

Lascia un commento