Home WebCam Caffè

WebCam Caffè

*WebCam Caffè* | Ogni martedì alle 11.30

Un caffè in webcam, un appuntamento virtuale con gli autori di alcuni volumi editi da Palermo University Press, per continuare a rimanere in contatto, nonostante la drammatica realtà che stiamo vivendo.


Ninni Giuffrida | Professore associato di storia moderna all’Università degli Studi di Palermo e Direttore responsabile dell’Identità di Clio


Leoluca Orlando | Sindaco di Palermo, professore di ruolo di diritto pubblico regionale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, avvocato.


Carlo Ottaviano | Giornalista professionista dal 1979, per L’Ora e L’Unità. Dal 2018, è direttore del mensile Leggere:tutti.


Ninni Giuffrida | Professore associato di storia moderna all’Università degli Studi di Palermo e Direttore responsabile dell’Identità di Clio


Rosario Lentini | studioso di storia dell’economia siciliana in età moderna e contemporanea, in particolare, Casa Florio, mercanti stranieri, borghesia imprenditoriale, enologia, pesca del tonno e tonnare.


Paolo Inglese Direttore del sistema museale dell’Università di Palermo, Prof. Rosario Schicchi Direttore dell’Orto Botanico, dott.ssa Teresa Mannino Amica dell’Orto – Comunicatrice e Ninni Giuffrida l’editore (Palermo University Press)


Nicola Cusumano, autore di Mostri e Prodigi. La Sicilia e il meraviglioso” e Ninni Giuffrida l’editore (Palermo University Press)


Ninni Giuffrida presenta “Le case dei gesuiti a Palermo”, un volume della collana Frammenti edito da UnipaPress. Dialogano l’editore, Maurizio Zacco, proprietario dell’omonima libreria a Palermo e l’autore del libro, l’architetto Giuseppe Scuderi.


Si raccontano all’editore di Palermo University Press, Ninni Giuffrida, la professoressa Rosa Rita Marchese, delegata al sistema bibliotecario di ateneo, la dottoressa Eliana Calandra, sistema bibliotecario, spazi etnoantropologici e archivio cittadino di Palermo, Carlo Pastena, direttore della biblioteca centrale della Regione Siciliana e l’architetto Giuseppe Scuderi, storico dell’architettura, assessorato ai beni culturali e all’identità della Regione Siciliana.


Oggi, vogliamo presentarvi il volume “Da letterato a professore della Regia Università. Le accademie a Palermo nel XVIII secolo” del prof. Marcello Verga, docente di storia moderna all’università di Firenze. Insieme all’autore e all’editore Ninni Giuffrida, interviene il prof. Jean Boutier, directeur d”etudes alla ecole des hautes etudes en sciences sociales.


L’identità di Clio oggi vuole presentarvi il volume di Mirko Vagnoni, “Epifanie del corpo in immagine dei re di Sicilia (1130-1266)”, edito da Palermo University Press per la collana Artes. Ne parlano insieme all’autore il prof. Giovanni Travagliato e l’editore Ninni Giuffrida.