Mordi un libro


 

Perchè i libri vanno degustati, assaporati e consumati. Sono nutrimento per lo spirito


La redazione vi propone una nuova rubrica, all’interno della sezione proposte editoriali: una vasta selezione di titoli, anteprime e le principali novità nel settore delle scienze umane e non solo

Francesco De Martino

Gli scritti e i discorsi di Francesco De Martino rivivono nel...

Attraverso i discorsi e gli articoli politici, la sua figura viene ricordata nel volume Francesco De Martino, Sul socialismo e il futuro della sinistra. Scritti scelti e discorsi (1944-2000), edito da Biblion edizioni (Milano), introdotto e curato da Marco Zanier (premessa di Luigi Mascilli Migliorini e prefazione di Jacopo Perazzoli).

Elisabetta Farnese, una regina italiana nella grande politica europea

Elisabetta Farnese, ultima discendente della dinastia omonima e moglie di Filippo V di Spagna, è la protagonista del bel volume di Mirella Vera Mafrici, Coniugare la politica, costruire alleanze. Elisabetta Farnese e la Spagna nell’Europa dei Lumi.
gioacchino volpe

Uno storico nazional-liberale: Gioacchino Volpe, l’Italia e la Grande Guerra

Il primo conflitto mondiale rappresentò un tornante storico per il nostro Paese, aprendo il campo a incredibili drammi, entusiasmi e lacerazioni. Il mondo intellettuale colorò quegli anni con dibattiti ed elaborazioni politico-culturali di alto profilo. Tra i tanti, si distinse Gioacchino Volpe.

Gli Abruzzi nella storia del Mezzogiorno moderno, di Giovanni Brancaccio. Alla...

L'autore mette in luce, infatti, come gli Abruzzi rappresentassero un modello sociale, nel quale il regime signorile risultò il fattore determinante su cui si impiantò nel basso medioevo e si resse nell’intero arco dell’era moderna il peculiare carattere dell’identità regionale. 

Quando la vita è appesa al filo di un funambolo

Un racconto breve per una storia intensa e crudele di chi ha avuto soltanto la sfortuna di nascere dalla parte sbagliata del mondo. Sbagliata per chi? Di chi è la colpa? Sono gli interrogativi che le comunità  internazionali dovrebbero porsi quando i corpi delle donne vittime di tratta si riversano sui marciapiedi delle città del nuovo mondo.

Eretico “miracolosamente” sfuggito alla condanna o irreprensibile uomo di Fede? I...

Fu legato pontificio sia nella prima (fallita) convocazione tridentina del 1542-43 sia nell’ultima del 1562-63, quando Hubert Jedin gli attribuì il merito di aver salvato il Concilio dal miserabile fallimento a cui sembrava destinato.

Nuove prospettive per una storia della finanza nella prima Età Moderna...

Accostarsi ad un libro è un momento sempre difficile come...

Epifanie del corpo in immagine dei re di Sicilia (1130-1266) di...

Mirko Vagnoni, Epifanie del corpo in immagine dei re di Sicilia (1130-1266), pref. di G. Travagliato, Palermo, Palermo University Press , 2019,...

Benedetto Croce diplomatico: un filosofo tra le macerie della King’s Italy

Il nuovo saggio di Eugenio Di Rienzo, Benedetto Croce. Gli anni dello scontento 1943-1948 (Rubbettino Editore), pone l’accento sulla diplomazia personale sviluppata...

The Corsairs’ Longest Voyage – The Turkish Raid in Iceland 1627

A masterfully narrated history of cultural encounters between the early modern Mediterranean and Northern Europe. A review of: