Home Eventi Presentazione della prima edizione italiana del volume “Sui Princìpi del Bello” di...

Presentazione della prima edizione italiana del volume “Sui Princìpi del Bello” di Bruno Bauer, a cura di Douglas Moggach e Gabriele Schimmenti

253
0

Giovedì 28 Marzo, alle ore 10:00, presso il Museo delle Marionette “Antonio Pasqualino” di Palermo verrà presentata la prima edizione italiana del volume “Sui Princìpi del Bello” di Bruno Bauer, a cura di Douglas Moggach e Gabriele Schimmenti per la collana “Filosofie” della casa editrice dell’Ateneo palermitano, Palermo University Press.


Autore: Bruno Bauer
A cura di: Douglas Moggach e Gabriele Schimmenti

In questo testo giovanile del 1829 con il quale vinse il Premio Reale Prussiano di filosofia, Bruno Bauer si interroga sul significato dell’arte e sul rapporto di questa con la religione e la filosofia, mediante un confronto serrato con la Critica del Giudizio di Kant e con il pensiero di Hegel, il quale, in qualità di commissario del premio, giudicò positivamente lo scritto. La nuova edizione italiana raccoglie l’analisi aggiornata di Douglas Moggach del manoscritto premiato, un testo del noto studioso hegeliano Massimiliano Tomba e un contributo di Gabriele Schimmenti. Questi due testi si concentrano sul pensiero politico di Bauer nel Vormärz, il decennio che precede le rivoluzioni del 1848, quando Bauer divenne un leader riconosciuto della progressiva e repubblicana sinistra hegeliana. Temi quali l’emancipazione dell’autocoscienza attraverso la lotta, oppure la concezione della religione in quanto alienazione, sono presagiti in questo scritto, sebbene l’inflessione politica del pensiero di Bauer giunga a maturazione solo successivamente.

Questo testo, trova finalmente una versione italiana dopo che fu valutato da Hegel e insignito del Premio Reale Prussiano era stato collocato tra la corrispondenza di Hegel negli archivi dell’Università von Humboldt di Berlino. Ritenuto perso, fu pubblicato nel 1996 nell’originale latino, in traduzione tedesca e con commento.

 

 

>La locandina dell’evento

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.