Home Eventi PRESENTAZIONE DEL LIBRO -MEMORIA, CERVELLO E STORIA- DI AURELIO MUSI

PRESENTAZIONE DEL LIBRO -MEMORIA, CERVELLO E STORIA- DI AURELIO MUSI

573

Il giorno 5 Marzo, alle ore 17:30 presso la libreria “La Feltrinelli” di Palermo, sarà presentato al pubblico palermitano l’ultimo lavoro di Aurelio Musi, Storico dell’età Moderna e docente dell’Università degli studi di Salerno.

Il volume “Memoria, Cervello e Storia”, rappresenta la quarta perla di una preziosa collana (Studi e Ricerche) della casa editrice New Digital Frontiers. Il lavoro di Musi è un saggio che mira a diventare l’apripista di una riflessione epistemologica sulla storia e sul rapporto di questa con le altre scienze. L’autore, attraverso un rigoroso percorso di analisi e ricerca tenta di creare un ponte tra le scienze cosiddette “dure” e le scienze umane. In un costante dialogo, tra psicologia, biologia, neuroscienza e storia, Aurelio Musi porta alla ribalta un tema degno di essere approfondito sia dalla comunità degli addetti ai lavori che dal pubblico appasionato di storia e neuroscienze.

Protagonista del libro è la memoria, il suo rapporto con la storia e la sua natura neuroscientifica. La vita, la condizione umana vengono lette dall’autore all’insegna della categoria di “storicità del vivente” entro la quale tutto si concentra e racchiude. La finalità del libro nelle parole dell’autore è quella di “far entrare più storia nella vita e più vita nella storia”.

 

 

Ne discuteranno con l’autore:

Prof. Antonino Giuffrida (Editore e storico)

Prof. Franco Lo Piparo (Filosofo)

Prof.ssa Rossella Cancila (Storica)

 

Seguiranno un ampio dibattito riservato al pubblico e agli interventi dei numerosi addetti ai lavori. Sarà sicuramente un piacevole pomeriggio, all’insegna della cultura e dulcis in fundo, il pubblico avrà la possibilità della degustazione pregiata e gratuita di vino, bianco e rosso, della Nobile Casa vinicola “Riserva Conti di Sant’Andrea”.

Lascia un commento