Home Proposte editoriali Intervista a Fabrizio Mondo: “Danny Young e il torneo delle quattro accademie”

Intervista a Fabrizio Mondo: “Danny Young e il torneo delle quattro accademie”

179
0

Esce nelle librerie la prima opera narrativa di Fabrizio Mondo “Danny Young e il torneo delle quattro accademie”, fantasy per ragazzi e non solo. Si narra la storia del tredicenne Danny Young che vive in una fattoria nei pressi di Athan City. Dopo un attacco violentissimo alla città, gli adolescenti vengono obbligati a frequentare un’accademia di arti marziali per potere difendere sé stessi e gli altri. Danny si trasformerà da timido ragazzino amante della logica in un artista marziale talentuoso, scoprendo di non essere semplicemente un figlio di contadini.

Fabrizio, da dove nasce l’idea di un fantasy young adult?

La spinta più grande mi è arrivata dal mio amore per le arti marziali. L’ambientazione in un mondo possibile ma inesistente d’altra parte, mi ha dato molta più libertà nel creare un universo credibile con le proprie regole. Se avessi deciso di ambientarlo ai giorni nostri, ad esempio, non ci sarebbe stata una giustificazione al fatto che nell’universo di Danny non ci sono armi da fuoco ma tutto è affidato alla fisicità.

Quali sono state le letture che ti hanno ispirato nella stesura?

I libri di filosofia legati alle arti marziali in primo luogo, è da lì infatti che ho attinto il sistema di valori ai quali Danny Young sarà iniziato e tutto l’aspetto tecnico del romanzo. Per lo stile non c’è un’opera in particolare alla quale mi sono ispirato, piuttosto credo che si possano sentire gli echi di tanti altre opere fantasy che sono penetrate anche inconsciamente nella mia scrittura.

Quali messaggi vuoi che siano veicolati dal tuo romanzo?

Primo fra tutti il messaggio che le arti marziali non sono violenza pura ma che dietro c’è una filosofia complessa che punta su presupposti diversi da quelli che si pensano. Concetti come il rispetto per l’altro, accettazione del diverso, controllo di sé sono fondamentali come anche il rispetto per il maestro in un periodo come il nostro all’insegna della distruzione del concetto di autorità.

Quali avventure affronterà Danny Young nei prossimi capitoli della saga?

Arriverà in città una nuova disciplina marziale portata da un maestro sconosciuto agli abitanti di Athan City che sarà fondamentale per la vita e la formazione del protagonista. Un antagonista secondario si affaccerà poi nella storia e dal confronto con i suoi discepoli Danny imparerà molto.

 

CONDIVIDI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here